venerdì 20 agosto 2010

Estate 2010: si va in vacanza con voglia di trasgredire in spiaggia come i vip.

L’estate è cambiata rispetto a qualche anno fa, vacanze short, brevi, ma sulla spiaggia un sola missione: scioccare, scioccare e ancora scioccare!!


La nuova moda che viene direttamente dagli States e che sta condizionando il modo di fare dei bagnanti è il nuovo imperativo: “ chiunque voi siate credetevi, atteggiatevi a vip” e questo vale per gli uomini e soprattutto per le donne.

I corpi maschili vengono messi in mostra grazie ai costumi super aderenti, quasi come una seconda pelle, ma non mancano gli short e i pantaloncini da surfisti impreziositi con motivi floreali e squarci di colore fluo. Tra i colori più glamour vincono il blu e il bianco, l’ arancio, il giallo, il rosso e il classico nero.

Per le donne , invece, l’ormai stanco bikini risorge a nuova vita, se ne vedono infatti di tutti i colori, con ricami, paillette, perfino pietre e borchie. Sono piccoli, un po’ estremi: di moda i top dritti, a fascia e i top all’americana. Anche gli slip sono piccoli, poco adatti per chi ama nuotare e i tuffi audaci. Via libera a sandaletti con tacchi alti o stivaletti aperti sul davanti. Il tutto si completa con gli accessori: molto di moda i braccialetti, i cappelli (in paglia con fiori oppure da marinaio) e le borsette. Tante zeppe e materiali in corda. Altro “must” di questa estate 2010 è il sandalo super piatto decorato con laccetti che richiamano le cavigliere-gioiello indiane. Ovviamente stanno bene alle più dotate di altezza, ma io le vedo in giro a tutte e l’effetto è comunque molto bello a vedersi. Se proprio non volete rinunciare alla sciarpetta leggera intorno al collo, sappiate che indossarla è parecchio “trendy”, da adattare a qualsiasi tipo di abbigliamento. La kefiah va di moda già da un po’ di tempo, nelle sue varianti colorate.

Altra tendenza di questa estate 2010 è il pantalone kaki, che rende elegante e al tempo stesso casual l’abbigliamento maschile. I pantaloni chinos vanno abbinati ad una giacca anche di colore diverso. A quanto pare, non c’è spazio per i colori scuri: l’estate richiede colori vivi, accesi, che portino un po’ di allegria.

E se poi volete proprio osare, e desiderate un tocco eccentrico, non rinunciate al cappello. Il modello più in voga è il “trilby“ a fantasia, come quello proposti da Borsalino per uomo e per donna. Buona estate a tutti!

La borsa termica delle mamme non va in pensione, rivisitata per l’estate 2010 sarà griffata e di design, chic e molto ricercata.

Nonostante le discoteche e i locali notturni vadano sempre per la maggiore, c’è una piccola inversione di tendenza che porta i giovani a scegliere nuovi modi per stare insieme durante le calde serate estive, come gli “Sparty”. Il neologismo, formato dalle parole Spa e Party, indica le feste organizzate nei centri termali e accompagnate da musica dance.

Sul versante cocktail dell’estate, c’è “Hugo”, un nuovo drink basato su quattro ingredienti: prosecco, sciroppo di sambuco, soda e menta rinfrescante.

Sembrano riproporsi anche quest’anno i party sulle barche ma avvertono gli osservatori di mode, niente o poco sesso, non è glamour, anzi da esibizionisti un po’ passati. Sembrano invece riprendere quota i cultural gourmet, incontri di intenditori di vini e cibo, anche se un po’ noiosi, roba da intellettuali insomma.

Imparare ad ascoltare il proprio corpo è importante… spesso si fa sentire attraverso le tensioni, gli indolenzimenti, le rigidità… allora liberiamolo dalla gabbia e facciamolo volare con la nuova moda che impazza sulle spiaggie italiane, il Bodyfly

Nessun commento: