sabato 11 dicembre 2010

Gennaro Setola

Fondatore della disciplina a mediazione corporea BodyFly
Tecnico di riequilibrio posturale
Dottore in Economia e Commercio
Presenter internazionale di fitness
Appassionato di tecniche bioenergetiche
Consulente bio-wellness
Praticante Pranic Healing

Nel 1999, ispirandosi ai fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese, crea il progetto BodyFly, programma di benessere psico-corporeo dai profili posturali ed energetici, in grado di trasformare le tensioni e lo stress accumulati in sensazioni di libertà, di fluidità e di leggerezza.

La nascita della disciplina BodyFly è il risultato di un percorso formativo che vede Gennaro impegnato, dapprima nella carriera sportiva, quale atleta agonista negli sport da combattimento e, successivamente, nell’arte della danza e della ginnastica artistica come amatoriale e performer.

Dalla città natale eredita gli insegnamenti della Scuola Medica Salernitana, il cui approccio è basato essenzialmente sulla pratica e l'esperienza finalizzata alla cultura della prevenzione. E’ proprio su ricerca e prevenzione, infatti, che Gennaro fonda le basi del suo metodo di “ginnastica terapeutica”  BodyFly.

Dal 2000 in qualità di presenter internazionale del fitness, presenta il BodyFly nelle migliori convention di settore nazionali ed estere.
In Spagna, nel 2002, riceve “ad honorem” la certificazione internazionale IFBB - International Fitness & BodyBuilding - dalle mani di Rafael Santonja, vice-presidente del CIO - Comitato Internazionale Olimpico.

Dai Festival del Fitness agli eventi di Wellness, la disciplina BodyFly diviene rapidamente protagonista d’eccezione in Italia e all’estero, richiamando l’attenzione mediatica di programmi televisivi e delle principali testate giornalistiche nazionali ed internazionali.

Consegue la laurea in Economia e Commercio che adopera per porre le basi future del BodyFly System, un sistema di interazione tra l’azienda, il centro destinatario ed il cliente finale.
La competenza acquisita nel settore, coniugata alla conoscenza del mercato infatti, rendono attuabile una piattaforma strategica di marketing per la diffusione della disciplina BodyFly, che si pone l’obiettivo di incrementare la consapevolezza del marchio, di costruire relazioni di fiducia con i clienti e di massimizzare il ROI delle aziende che scelgono il BodyFly System per le campagne di promozione dei servizi/prodotti.

Dal 2003 al 2006 lavora per l’azienda Air Machine - attualmente assorbita dalla Panatta Sport - contribuendo, in primis in qualità di consulente e successivamente di testimonial e formatore, alla realizzazione e promozione del “KIKLOS, il primo circuito di allenamento con macchine isotoniche a resistenza pneumatica.

Nel 2005 e nel 2006, Gennaro sperimenta il BodyFly con i grandi obesi, presso la clinica specializzata “SPA DEUS” di Cristina Newbourg, a Chiangiano Terme, realizzando un protocollo di lavoro che diventerà il BodyFly OverSize.

Negli anni 2005 e 2006 presta consulenza presso il centro medico di posturologia globale “TOP” del dott. Orlandi a San Giovanni in Persiceto (Bologna), valorizzando gli effetti benefici della disciplina su pazienti affetti da problematiche muscolari e disarmonie posturali.

Nel 2006 costituisce l’ASF – Alta Scuola di Formazione – attualmente FormaMentisOlistica BodyFly - per istruire e qualificare gli operatori da inserire all’interno dei centri sportivi polivalenti -  denominati centri pilota - e nelle SPA, resort e wellness Hotel - quality center - che aderiscono al network BodyFly.

Nel 2006 studia la Nuova Medicina Germanica del Dr. Hamer.

Nel 2007 definisce ulteriormente il BodyFly System attraverso programmate iniziative di marketing esperenziale anche grazie al supporto dell’esperto di brand e comunicazione, De Feo Francesco Maria, valorizzando ulteriormente le tre componenti fondamentali:
i centri fitness/wellness che acquisiscono in esclusiva il know-how BodyFly, le aziende partner che optano per la veicolazione del brand e la promozione dei prodotti/servizi e l’utenza finale che partecipa sempre più numerosa ai meeting, eventi e manifestazioni organizzate a tema.

Tra queste, il BodyFly DAY - Wellness Tour evento itinerante composto da una ventina di tappe nazionali, distribuite all’interno di strutture ricettive, quali Wellness Hotel, SPA, Centri Fitness prestigiosi e fiere di settore.

La creazione di un  Comitato Tecnico BodyFly avvalora la versatilità del metodo proponendo nuove estensioni ed applicazioni dello stesso, iniziando con l’elemento acqua – AQUATIC, seguendo con la terza età – OVERAGE, poi con gli obesi – OVERSIZE, nella danza  BodyFly DANCE e con l’ausilio di piccoli attrezzi propiocettivi quali le Soft-Ball ed il FlyBoard.
E poi, per i settori dell’Estetica, del Wellness, con protocolli specifici indirizzati agli addetti ai lavori.

E’ la consacrazione del successo del metodo BodyFly, che risiede soprattutto nella particolare adattabilità dei protocolli applicati, in relazione alle diverse esigenze della clientela.

Nel 2008 Gennaro presenta ufficialmente, in collaborazione con l’EAA - European Aquatic Association, il progetto BodyFly AQUATIC che riscuote un successo ben oltre le aspettative, così da essere confermato anche negli anni 2009 e 2010.

La scrittrice Cristiana Vignoli nel libro di successo “Genitori di Luce” pubblicato a fine 2008 ha dedicato un capitolo al BodyFly valorizzandone l’importanza del metodo quale strumento di interazione e relazione genitori/figli.



La propensione di Gennaro nel considerare ed affrontare i fattori stressogeni dell’individuo in chiave energetica e psico-corporea, esalta ulteriormente la sua missione di terapeuta: guidare le persone e le organizzazioni in un itinerario di crescita basato sulla riscoperta di un sano e corretto stile di vita.

Ecco il BodyFly COUNSELING, che viene proposto attraverso un percorso deciso con il cliente ed incentrato su esercizi armonici e consapevoli, tecniche corporee, di rilassamento e di respirazione, con il quale l’individuo è aiutato nel far emergere potenzialità in lui riposte, che contribuiscono al superamento di difficoltà temporanee e atteggiamenti autolimitanti alla sua serenità e al suo benessere psico-fisico.

Nel maggio del 2009 il progetto BodyFly OVERAGE è ufficialmente presente alla fiera di Verona in occasione dell’evento PteExpò, l’appuntamento biennale rivolto alla categoria degli anziani. Il notevole interesse riscontrato da parte degli operatori definisce le linee guida per inoltrare i progetti tematici alle aziende di settore, alle istituzioni e amministrazioni pubbliche.

Nell’estate del 2009, l’incontro con il Maestro Lino Miele lo avvicina per la prima volta alla pratica dello Yoga, che accresce ulteriormente le conoscenze personali di Gennaro in quelli che rappresentano i percorsi energetici del cd. corpo sottile.

Si avvicina alla pratica del  Pranic Healing del Maestro Cinese-Filippino CHOA KOK SUI risvegliando e potenziando sotto forma di energia lo straordinario potere di guarigione delle mani.

Il dott. Amodio Citro del comitato scientifico BodyFly, MMG e specialista in malattie dell’Apparato Respiratorio e Medicina Legale, nella tesi “La promozione della Attività Fisica e del Fitness nel Setting della Medicina Generale nei Pazienti Cardiometabolici” del Master in Scienze sello Sport e del Fitness dell’Università di Camerino – Facoltà di Farmacia – dedica un capitolo sulla disciplina “BodyFly” quale nuova frontiera dell’esercizio fisico consapevole.

La sinergica collaborazione con professionisti del benessere e dell’ambito medico-scientifico spinge Gennaro alla realizzazione dei format denominati “Manager sano in Corpore sano® rivolto ai manager e alle risorse umane delle aziende e “BodyFly Vs BurnOut un protocollo mirato a contrastare la sindrome che colpisce le persone che esercitano professioni d'aiuto, come medici di base, avvocati, insegnanti e poliziotti.

La presenza ad eventi prestigiosi vede Gennaro impegnato al centro dello Star System; infatti, nella magica atmosfera di uno degli eventi mondani più esclusivi al mondo, la Mostra internazionale del Cinema di Venezia nel settembre del 2009, Gennaro fa sperimentare i benefici del BodyFly ad attori e personaggi dello spettacolo.

Ed ancora, la 30° edizione del Congresso Internazionale dell’Estetica Applicata, firmato Les Nouvelles Esthetiques, punta i riflettori sul BodyFly di Gennaro il quale per l’occasione, al Forum di Assago (MI), ha presentato ad ottobre 2009, i protocolli ufficiali della medicina estetica applicata. Esperienza che si ripeterà nel 2010.


Nessun commento: