Bellezza
Medicina estetica contro chirurgia. Body-fly contro body-building. Creme che aiutano la pelle a funzionare contro sieri liftanti. Piacciono sempre meno le maniere forti: vince la dolcezza. Su tutti i fronti. Sia che si tratti di rimodellare il corpo, smaltire qualche chilo di troppo o pianificare una cura rivitalizzante o anti-età per il viso. "L'aberrazione da bisturi è finita.
A nessuna fa piacere invecchiare, ma la ruga non è più un dramma. Quel che chiedono le donne oggi è invecchiare meglio. Prova è che la medicina estetica, ma paradossalmente anche la chirurgia, si sono adeguate, impiegando metodologie sempre meno invasive e tecniche più sofisticate", dichiara Nicola Zerbinati, dermatologo, che aggiunge: "Fondamentale naturalmente anche una buona educazione cosmetica per mantenere sempre sana la pelle". Così negli istituti di bellezza dove le basse frequenze sciogli-grasso sono abbinate a massaggi zen. E in palestra? Finiti i ritmi estenuanti di pesi e aerobica, si preferiscono le simil-danze orientali.
Addio diete snervanti, terapie invasive e routine estetiche da regime. Per il corpo è arrivata l'ora delle coccole con trattamenti superdelicati e specialità cosmetiche che, prima di qualsiasi promessa, assicurano un'ottimale elasticità cutanea. L'obiettivo si fa così più ardito: ritrovare la forma ma anche un buon equilibrio grazie a un programma di trattamenti su misura in istituto e a qualche pausa ancor più sfiziosa magari in beauty-farm. Snellire in totale relax Per ritrovare la forma e l'armonia perdute, un aiuto arriva anche dalla filosofia Zen. Come avviene nei centri Fisiocenter (numero verde: 800.311.600) con il nuovo programma Zen Yin. Prevede un percorso di trattamenti personalizzati della durata di 4 settimane che culmina in Ritual Zen Massage: si tratta di un'esclusiva tecnica che, coinvolgendo tutto il corpo, favorisce una corretta circolazione e l'eliminazione delle tossine infiltrate nei tessuti.
Il trattamento, che dura 30 minuti circa e garantisce una sensazione di benessere grazie alla delicatezza delle pressioni lente e ritmate, è indicato per far fronte alla perdita di tono e ai chili di troppo. Cellulite: solo buone maniere I metodi strong non hanno mai funzionato, anzi spesso hanno cronicizzato la situazione. Con la cellulite, bisogna andarci piano e uno fra i metodi più efficace rimane il massaggio. Oltre al classico linfodrenaggio, l'ultima novità si chiama Snelfast e arriva dai Centri BeautyKléb di Jean Klébert (numero verde: 800.751.021). Si tratta di un massaggio che permette di lavorare sul tessuto adiposo e su quello muscolare, grazie a uno speciale strumento a corrente alternata e raggi infrarossi che se da un lato facilita lo scioglimento dei grassi, dall'altro accelera il metabolismo. Un'azione combinata che, favorendo il drenaggio dei liquidi, migliora l'effetto buccia d'arancia e il tono generale delle zone più critiche.
Luce pulsata per i capillari Elimina i capillari più in evidenza, contrasta le vene varicose e le discromie della pelle: è Vasculight, il sistema a luce intensa pulsata messo a punto da Beauty Care (tel. 02.671.003.15). Molto più delicato del laser, questo sistema oltre a non essere per nulla doloroso, non richiede anestesie locali né farmaci. Le sedute, che durano venti minuti, sono da stabilire a seconda del problema. Pensare positivo Per perdere i chili di troppo, a volte basta abbassare il livello di ansia e stress.
Per questo in tutti i centri Monti Beauty Club (numero verde: 800.236.816), dopo un check-up su misura, si potenzia l'azione dei trattamenti snellenti, a base di alghe e fanghi, con Fonocromo Capsula, una vera seduta di training autogeno, facilitata da stimoli sonori e visivi. Vitamine contro lo smog "Una cura di bellezza che funziona deriva solo da un profondo senso di benessere. Per questo è indispensabile coccolare il corpo certo, ma anche lo spirito", precisano gli esperti dell'Hotel Terme Magnolia di Abano Terme (tel. 049.860.080.00) e ideatori del Programma Dolcezza, un percorso di 3 giorni che spazia da impacchi rigeneranti a base di essenze, massaggi antistress a sedute di soft-gym intervallati da docce con acqua nebulizzata (o a pioggia) e cromoterapia. Buone notizie anche per chi viaggia.
A New York c'è Back to Basic Massage (212.974.098.84): è una camera di galleggiamento in acqua salata abbinata a una manipolazione. Poltrone ergonomiche e tecniche ultra-soft per un massaggio a Madrid da Masajes a 1000 (tel. 91.575.8767). Metodi esclusivi di shatzu sono invece ambitissimi all'Istituto Guerlain dell'Hotel Crillon a Parigi (numero verde: 800.780.224). Barbara Rodeschini Meglio subito precisare che fra i rimedi soft più importanti nella prevenzione di rughe e perdita di tono ci sono i cosmetici.
"Le capacità di un cosmetico non sono da sotto-valutare. Anzi, basti pensare a quanto una corretta detersione giornaliera abbinata a una buona crema idratante possano aiutare la pelle a svolgere al meglio i propri compiti. Certo alterare la struttura anatomica o cancellare le rughe più profonde: questi sono obiettivi irraggiungibili", dice Nicola Zerbinati, dermatologo. Per questo la ricerca cosmetologica si è orientata maggiormente ad aumentare le difesa cutanea. "Più protezione alle cellule, minor rischi di stress ossidanti. Preservata, protetta alla fonte, la pelle impara a resistere di più e quindi a ritardare i primi segni del tempo.
Da qui la messa punto di un Complexe Ageproof, un pool di enzimi naturali anti-ossidanti, che preserva l'attività cellulare fino al 90%", dicono gli esperti del Laboratorio di Biologia Molecolare di Christian Dior. Fra di loro sodio, che esfolia delicatamente, e un trattamento omeoenergetico". Non mancano poi terapie e trattamenti che senza intervenire in profondità, fanno davvero rifiorire la pelle. Lifting con un massaggio Si chiama Lifting Massage ed è una tecnica di stiramento tramite un massaggio facciale profondo. "La novità è che il massaggio è manuale, ma l'estetista che lo effettua è a sua volta collegata a una macchina (impostata da un medico estetico che programma frequenza e intensità).
I contorni del viso appaiono così più tonici", dice Antonio Araujo, titolare del Centro Estetico Spazio salute M&A (tel. 02.832.1537). Il trattamento che dura 45 minuti si conclude con un linfodrenaggio manuale. Dal medico estetico Acido ialuronico: non da iniettare per "riempire" le rughe, ma da utilizzare per ridonare compattezza e più tonicità ai tessuti del viso. Si chiama Ial-System: (numero verde: 800.251.211) "Ed è una qualità di acido ialuronico puro, non alterato chimicamente, perché non ha il compito di riempire, ma di effettuare una vera e propria biostimolazione cutanea, prevenendo l'invecchiamento di viso, collo e décolleté. Inoltre svolge un'importantissima azione idratante, ristrutturante e antiossidante", spiega Andrea Alessandrini, medico e chirurgo estetico di Roma.
Come si procede? Con la tecnica "Picotage", per nulla dolorosa: sono microiniezioni sul viso con micro-aghi, mantenendo una distanza di circa 2 centimetri. La terapia prevede di solito un ciclo di 3 sedute, una alla settimana. Più una successiva di richiamo ogni due mesi circa. Problemi di intolleranza? "Sono davvero rari. Non si tratta di una proteina, ma di uno zucchero, solitamente più tollerato", conclude l'esperto.
La scelta integrata Compresse di selenio, pool di vitamine: anche gli integratori possono aiutare a mantenere in forma la pelle, ovvero sana, quindi capace di auto-rigenerarsi. Se si preferisce la via omeopatica, la scelta deve essere mirata all'inestetismo da risolvere. Per riattivare la tonificazione cutanea, Guna propone Anti-Age Pel 1, se la carnangione è spenta,meglio Anti-age 4. Con una posologia precisa: 3 granuli mattina e sera, almeno 15 minuti prima dei pasti. Oppure in caso di rughe ostinate, la Medicina Biologica propone infiltrazioni di collagene omoeopatizzato in prossimità dei segni e dei punti dell'agopuntura. Sono mediamente necessari 10-12 trattamenti. Per saperne di più: Centralino della Salute (numero verde: 800.385.014). Maria Vittoria Pozzi Obiettivo: ritrovare la forma. Quindi allenarsi, ma senza sentire pesantezza e fatica nel farlo. Questo è il nuovo credo anche sul fronte fitness: tonificare i muscoli in assoluta dolcezza, lavorando secondo ritmi più naturali: "Anche perché i grandi sforzi fisici a ogni età e a tutti i livelli di allenamento non giovano mai.
Anzi possono solo apportare all'organismo un surplus di tossine. Per questo, prima di qualsiasi sport, è bene concedersi un momento di riscaldamento", precisa Sergio Mastore, medico dello Sport. Le attività fisiche vincenti? Ottime quelle orientali che ai benefici fisici uniscono quelli mentali. E tutte le discipline "vicine" alla danza che trasformano la seduta in palestra in un momento ludico.
Body Fly vince in agilità
Nasce dall'incontro tra le arti orientali, lo yoga e lo stretching, questa disciplina migliora flessibilità ed elasticità del corpo e si rivela un ottimo metodo per tonificare la muscolatura. Si pratica a piedi nudi e prevede un passaggio ben preciso di movimenti, come se fosse una danza, mantenendo sempre l'attenzione sul respiro che diventa più lento e profondo. Per sperimentare in anteprima questa novità assoluta, il primo appuntamento è a Napoli il 13 e il 14 ottobre in occasione del Finef o a Torino il 23 e il 24 novembre durante la Convention Anni Luce.
Per saperne di più: Gennaro Setola (tel. 339.545.1366).
Tai Ji Gong contro le tensioni Oltre ad alzare il livello energetico e a sciogliere le tensioni, tra gli effetti positivi di questa disciplina si segnala un'azione curativa nel caso di disturbi alla vista e un potenziamento del sistema immunitario. Indicato a tutti, il Tai Ji Gong prevede movimenti, dinamici ma non esasperati, di derivazione dalle arti marziali. Si lavora nel silenzio più assoluto anche per favorire il perfetto equilibrio fra corpo e mente. Per informazioni: Centro Dominique Ferraro (tel. 02.655,1911). Pilates per rimodellare È un metodo americano che si basa sulla ricerca del benessere psico-fisico. Si pratica o su un tappeto o con speciali attrezzi. I movimenti ricordano le posizioni dello stretching ma, rispetto a quest'ultimo che è statico, sono dinamici. "Lavorando molto sulla postura, parte dell'allenamento si concentra sulla colonna vertebrale e sulla tonificazione dei muscoli in allungamento. Già dopo 15/20 sedute, sono visibili i risultati non tanto di dimagrimento, ma di assottigliamento della figura. Fondamentale anche la respirazione diaframmatica che aiuta a sbloccare le tensioni", dice Ombretta Bottini, trainer presso il Caroli Health Club di Milano (tel. 02/76028517). (Dolcevita, body, pantacollant, tutto Calzedonia. Servizio Stéphane Gaudrie. Trucco Janeiro. Pettinature Alberto Guzman per Bumble & bumble NYC. Still-life Paolo Spinazzé).
Olga D'Alì
Nessun commento:
Posta un commento