Le 16 Posizioni BodyFly Codificate



Il BodyFly prevede un percorso sensoriale che si sviluppa intorno alle 16 posizioni codificate le quali favoriscono uno stato di benessere sul piano fisico, mentale e sottile energetico. Il percorso ha inizio dalle posizioni dell’area Metallo per continuare con quelle racchiuse nell'area Fuoco, Legno e Terra. L’area tematica Acqua le comprende tutte in una combinazione armonica e fluida.


ZERO
Rappresenta la posizione iniziale, l'Alfa, il principio da cui tutte le altre posizioni si sono potute manifestare ed esprimere in armonia. E' la posizione che esprime forza creatrice, coscienza dell'essere poiché è la realtà dell'Io sono. Io sono “strumento di Energia” che dialoga con la Terra ed il Cielo. Siamo nell’area di coscienza del corpo fisico corrispondente al I° Chakra.


ARCIERE
Un segnale al Cielo, un contatto deciso che firma la nostra condizione di esseri desiderosi d’affetto e d’amore. E’ la posizione dei cinque sensi, quella che ci consente di percepire la realtà. Si tende verso la serenità interiore, la pace e la tenerezza. E’ la sede del corpo emotivo in cui tutte le emozioni vengono trattate. Corrisponde al II° Chakra.


AQUILONE
E’ la posizione del trasporto, del lasciarsi andare al vento delle emozioni provate nell’Arciere. Con essa nasce l’esigenza di spiccare il volo, del sentirsi sollevati, affrancati dal peso della materia per riconoscere le sensazioni che ci è dato di vivere, di respirare.


DIAGONALE
La percezione del movimento attraverso i lati del corpo – Yin/Yang. Con la Diagonale si sperimenta la rimozione dei blocchi energetici e funzionali che impediscono il libero fluire dell’energia nei distretti e si nutrono gli organi corrispondenti. E’ la posizione di ingresso nella successiva area Fuoco.


PIRAMIDE
Come per la posizione ZERO, la Piramide rappresenta la posizione iniziale dell’area Fuoco. Con essa si esprime il riposo attivo, meditativo, si metabolizza il percorso di crescita e si prende atto dei propri limiti. Siamo nell’area mentale, intellettuale laddove i pensieri, le opinioni e i giudizi hanno origine e sono da essa controllati. III° Chakra.


FLYER
Semplicemente “la posizione”. E’ con il Flyer che si esprime il concetto di amore, di armonia oltre che di simmetria, e rappresenta sia l'uomo che la donna nella dualità del pensare e del consolidare gli ideali che si sono preposti in relazione alle proprie scelte consapevoli. E’ l’energia del meridiano del Cuore che provvede all’armonia della nostra anima e dei nostri sentimenti. Calma interiore e chiarezza di spirito. Siamo nel IV° Chakra associato al piano astrale, livello di coscienza che crea un ponte tra la dimensione della materia e quella dello spirito.


VELA
E’ l’evoluzione eterea della posizione Aquilone. Il vento delle conoscenze acquisite ci accompagna nel salto quantico. La parola chiave è evoluzione, quella che conduce allo scopo, al superamento ed al completamento delle azioni.


ARCO
E’ la posizione che simboleggia l’ambizione, la versatilità e l’accoglienza. Il risultato che si ottiene durante i processi evolutivi della propria consapevolezza cinestesica coniugata al controllo del ritmo respiratorio. Vengono coinvolte intensamente le lateralità del corpo.


FARO
La prima posizione dell’area tematica Legno. Con essa si avverte l’esigenza di inventariare, in un ambito spazio-temporale, le proprie capacità motorie e di equilibrio statico-dinamico. E’ la posizione del “contatto” laddove il corpo è antenna ricettiva e strumento di comunicazione energetica tra Cielo e Terra.


BANDIERA
Gli arti inferiori simboleggiano il drappo, il tronco l’asta e gli arti superiori la direzione del vento. E’ la posizione della polarità Yin/Yang la cui teoria afferma che non vi è nulla che non sia soggetto a cambiamento. E’ l’espressione di due forze apparentemente divergenti che in realtà sono reciprocamente dipendenti.


FALCE
La fase della potatura quale purificazione del proprio spirito, la fase dell’inizio delle capacità divine dell’individuo. Siamo nel primo regno spirituale, nel corpo eterico, matrice del corpo fisico, ologramma perfetto della nostra vita e forza vitale. V° Chakra.


AIRONE
Questa posizione interviene su porzioni dei meridiani a flusso energetico ascendente (Cistifellea - polarità positiva e Fegato - polarità negativa) che discendente (Stomaco - polarità positiva e Milza - polarità negativa) compresi sia nell’Elemento Legno che Terra. Infatti, è questa la posizione di ingresso nell’area tematica successiva. Equilibrio psico-somatico, capacità di prendere decisioni assumendosene le responsabilità e nutrimento fisico, spirituale, mentale e sociale.


ARACNO
Contatto con Madre Terra. Nel cd. grounding, gli arti inferiori e superiori vengono visualizzati come radici che penetrano nel suolo ed assorbono energia. Meditazione e introspezione per dissipare pensieri disturbanti, ansia e tutte le emozioni indesiderate che attraversano il nostro corpo.


VENUS
La posizione della Bellezza dell’Illuminazione. Appartiene al corpo celeste, VI° Chakra denominato “terzo occhio”. Quando un tempo antico si credeva che morendo si sarebbe diventati una stella solo se nel percorso terreno si fosse accumulata luce sufficiente ad illuminare una parte del Paradiso.


AGER
In greco “campo coltivato”. Funzioni e ritmi energetici sono frutto di una sapiente ed oculata cura riposta nel seminare il proprio terreno vitale. Solco inteso come un’orma percepibile e come luogo di procreazione, di nascita. VII° Chakra, area del corpo Keterico.


LIBRA
Bilanciamento, allineamento dei chakra, l'Omega. Con essa si aspira all’intelligenza superiore, all'altruismo e alle ispirazioni superiori per rafforzare gli ideali che creano equilibrio e appagamento sensoriale. E’ la posizione di chiusura del percorso che segna la conservazione dell’equilibrio del campo energetico.
Volare.
Quante volte l'hai sognato.
Quante volte l'hai letto.
Ali sul corpo accarezzano i cieli.
Vento sul viso diventa lacrima.
Aspettando che il sole sorrida al tuo passo nell'ombra.
Vita che respiri aspettando di sognare.
Troppe volte l'hai scritto.
Ora è il momento di Volare.

Gennaro Setola

Nessun commento: