mercoledì 16 aprile 2008

Da Salerno il BodyFly, la disciplina sportiva che fa volare il corpo

16 / 04 / 2008 dall' Eco di Salerno

BodyFly è la disciplina sportiva nata nel 1999 da un’intuizione e dall’esperienza nel campo del wellness del suo ideatore, il salernitano Gennaro Setola che, grazie ad una sapiente opera di informazione e promozione del BodyFly, sta esportando questa disciplina corporea in tutta Italia e all’estero.

Il BodyFly si basa sulla consapevolezza corporea ed ha alla propria base le discipline olistiche in base alle quali l’uomo viene considerato una totalità psico-fisico-energetica. Per questo motivo attraverso il BodyFly è possibile esercitare un coinvolgimento totale della persona nel movimento, suscitando un senso di pienezza ed emotività che rendono il gesto motorio espressivo, energico e consapevole.


Il BodyFly si suddivide in “5 aree tematiche”, quanti sono gli elementi della medicina tradizionale cinese - Metallo - Fuoco - Legno - Terra - Acqua - ognuna delle quali presenta protocolli di lavoro teorico-pratico necessari all’acquisizione della corretta postura, delle tecniche respiratorie e della percezione dei segmenti corporei. Esso trae origine dall’applicazione dinamica delle tecniche statiche di riequilibrio muscolare dando luogo ad una serie di posture – le 15 posizioni BodyFly - che mirano, come dicevamo, a migliorare l’equilibrio posturale e la percezione di sé.

BodyFly, letteralmente “corpo che vola” in riferimento alla terminologia usata nel paracadutismo per indicare il corpo libero in caduta dopo il lancio dall’elicottero e prima dell’apertura del paracadute, è un programma di allenamento innovativo, adatto a tutti, costituito da una sequenza coreografica di movimenti ad intensità variabile, eseguiti lentamente e su base musicale, utilizzando come sovraccarico esclusivamente il peso del proprio corpo.
Marketing del wellness.
Si può parlare di questo quando si parla di BodyFly perché questa singolare disciplina, che coniuga corpo, mente ed energia, si sta diffondendo in Italia e nel mondo grazie alla formazione e all’informazione.

Gli istruttori di BodyFly vengono formati attraverso specifici corsi e la disciplina viene promossa attraverso azioni mirate di “wellness marketing”, attraverso la partecipazione a fiere di settore, attraverso la diffusione del know-how. Infatti è nato un vero e proprio BodyFly System attraverso il quale si organizzano Centri Pilota e QualityCenter BodyFly: centri fitness/wellness, SPA, scuole di danza che si affiliano al BodyFly System condividendone i valori e le tecniche ed offrendo così alla propria clientela un prodotto-wellness innovativo, di qualità e di nicchia.

Perchè praticare il BodyFly? Lo chiediamo al responsabile comunicazione brand e marketing BodyFly, dr. Francesco Maria de Feo.

“BodyFly perché è la disciplina olistica più gettonata del momento. I cinque elementi cui si rifà il BodyFly sono percorsi di training basati sull’ascolto del proprio corpo e sulla ricerca dell’armonia perduta. Quando si pratica il BodyFly, si pratica un’attività armonica e rilassante, quindi si vive un’esperienza di benessere: migliora il fisico, si migliora psicologicamente e anche la vita relazionale migliora perché durante le lezioni c’è tempo per parlare, la musica è di sottofondo e spesso gli esercizi vengono fatti in coppia perché ciò aiuta a migliorare e a correggere le posizioni”.

“Il BodyFly”, aggiunge de Feo, “è la fine di un percorso: adatto a tutte le età, anche agli anziani, perché si basa sull’esattezza dei movimenti, che non sono mai bruschi ma armonici, belli da vedere e soprattutto controllati e “misurati” per ritrovare l’equilibrio psichico-fisico”. “E’ una disciplina adatta a chi lavora e a chi ha atteggiamenti posturali sbagliati”.

“I prossimi appuntamenti per conoscere ed avvicinarsi al BodyFly, conclude de Feo, “saranno i vari BodyFly Day in giro per l’Italia, una sorta di stage durante i quali si può avere una dimostrazione di cosa è il BodyFly e poi parteciperemo al XX Festival del Fitness di Firenze dal 14 al 18 Maggio prossimi. In quella occasione, nei giorni 17 e 18 Maggio, si svolgerà anche il concorso Miss BodyFly, in cui dovranno incontrarsi bellezza ed armonia”.

Valentina Tafuri

Nessun commento: