martedì 1 aprile 2008

Body Fly: la nuova pausa di benessere

La disciplina più trendy del momento unisce la forza degli elementi e l'importanza dell'ascolto per riportare alla luce armonia interiore e forma fisica esteriore.

Sanihelp.it - La disciplina olistica più richiesta del momento? Si chiama Body Fly, e promette risultati sbalorditivi in termini di dimagrimento, di tono muscolare ma soprattutto di benessere.Indiscussa protagonista della seconda edizione del NaturalExpo di Forlì, dove è stata presentata dal suo ideatore, Gennaro Setola, la Body Fly riprende i cinque elementi della medicina tradizionale cinese, assemblandoli in un'esperienza emozionale che vede il corpo quale unico strumento di interazione per lo sviluppo di processi evolutivi.

Ai cinque elementi, infatti, corrispondono altrettanti schemi di training, ben identificati nelle cinque aree Body Fly: con il metallo si privilegia la fase di consapevolezza e di rilassamento focalizzando l'attenzione sul respiro profondo; con il fuoco ci si concentra sull'armonia e sulle catene muscolari; con il legno ci si dedica all'equilibrio e agli appoggi monopodalici; con la terra l'obiettivo è puntato sulla percezione del Core (addominali e lombosacrale) con la fase acqua si apprendono movimenti fluidi che racchiudono tecniche e principi acquisiti nei quattro precedenti elementi.
Nel Body Fly, una particolare attenzione viene dedicata all'ascolto e alla comunicazione con se stessi e con gli altri. Il nostro respiro, la percezione di noi stessi, il muoversi nello spazio e l'aspetto relazionale ed esperienziale fanno da guida tematica a tutti coloro che si avvicinano a questa nuova disciplina.

Da qui lo slogan Il benessere a portata di mano, che riassume un percorso non più solo introspettivo ma di scoperta verso ciò che ci circonda.

Il risultato? Una testimonianza, rilassante ed energetica al tempo stesso, di come sia importante prendere una pausa per la ricerca dell'armonia perduta, per immergersi in un ambiente che asrà di per sè un'esperienza di benessere.


Fonte: NaturalExpo
di Silvia NavaSanihelp.it

Itervista a Silvia Nava: da Mare in Italy - (stralcio riadattato)


Silvia hai voglia di raccontarci un po’ la tua esperienza professionale?


Ho iniziato a lavorare nel settore della salute e del benessere subito dopo la laurea in Scienze della Comunicazione per la redazione del canale salute di Msn Microsoft. Due anni più tardi è arrivata l’esperienza con altre testate di settore.

Per me è stata una conferma: pur occupandomi anche di settori molto diversi per altre testate la salute e l’alimentazione in particolare, resta la mia grande passione. Il benessere psicofisico, e con esso il mangiare sano, sono i grandi temi del futuro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

che bell'articolo e che bella giornalista