mercoledì 16 aprile 2008

Da Salerno il BodyFly, la disciplina sportiva che fa volare il corpo

16 / 04 / 2008 dall' Eco di Salerno

BodyFly è la disciplina sportiva nata nel 1999 da un’intuizione e dall’esperienza nel campo del wellness del suo ideatore, il salernitano Gennaro Setola che, grazie ad una sapiente opera di informazione e promozione del BodyFly, sta esportando questa disciplina corporea in tutta Italia e all’estero.

Il BodyFly si basa sulla consapevolezza corporea ed ha alla propria base le discipline olistiche in base alle quali l’uomo viene considerato una totalità psico-fisico-energetica. Per questo motivo attraverso il BodyFly è possibile esercitare un coinvolgimento totale della persona nel movimento, suscitando un senso di pienezza ed emotività che rendono il gesto motorio espressivo, energico e consapevole.


Il BodyFly si suddivide in “5 aree tematiche”, quanti sono gli elementi della medicina tradizionale cinese - Metallo - Fuoco - Legno - Terra - Acqua - ognuna delle quali presenta protocolli di lavoro teorico-pratico necessari all’acquisizione della corretta postura, delle tecniche respiratorie e della percezione dei segmenti corporei. Esso trae origine dall’applicazione dinamica delle tecniche statiche di riequilibrio muscolare dando luogo ad una serie di posture – le 15 posizioni BodyFly - che mirano, come dicevamo, a migliorare l’equilibrio posturale e la percezione di sé.

BodyFly, letteralmente “corpo che vola” in riferimento alla terminologia usata nel paracadutismo per indicare il corpo libero in caduta dopo il lancio dall’elicottero e prima dell’apertura del paracadute, è un programma di allenamento innovativo, adatto a tutti, costituito da una sequenza coreografica di movimenti ad intensità variabile, eseguiti lentamente e su base musicale, utilizzando come sovraccarico esclusivamente il peso del proprio corpo.
Marketing del wellness.
Si può parlare di questo quando si parla di BodyFly perché questa singolare disciplina, che coniuga corpo, mente ed energia, si sta diffondendo in Italia e nel mondo grazie alla formazione e all’informazione.

Gli istruttori di BodyFly vengono formati attraverso specifici corsi e la disciplina viene promossa attraverso azioni mirate di “wellness marketing”, attraverso la partecipazione a fiere di settore, attraverso la diffusione del know-how. Infatti è nato un vero e proprio BodyFly System attraverso il quale si organizzano Centri Pilota e QualityCenter BodyFly: centri fitness/wellness, SPA, scuole di danza che si affiliano al BodyFly System condividendone i valori e le tecniche ed offrendo così alla propria clientela un prodotto-wellness innovativo, di qualità e di nicchia.

Perchè praticare il BodyFly? Lo chiediamo al responsabile comunicazione brand e marketing BodyFly, dr. Francesco Maria de Feo.

“BodyFly perché è la disciplina olistica più gettonata del momento. I cinque elementi cui si rifà il BodyFly sono percorsi di training basati sull’ascolto del proprio corpo e sulla ricerca dell’armonia perduta. Quando si pratica il BodyFly, si pratica un’attività armonica e rilassante, quindi si vive un’esperienza di benessere: migliora il fisico, si migliora psicologicamente e anche la vita relazionale migliora perché durante le lezioni c’è tempo per parlare, la musica è di sottofondo e spesso gli esercizi vengono fatti in coppia perché ciò aiuta a migliorare e a correggere le posizioni”.

“Il BodyFly”, aggiunge de Feo, “è la fine di un percorso: adatto a tutte le età, anche agli anziani, perché si basa sull’esattezza dei movimenti, che non sono mai bruschi ma armonici, belli da vedere e soprattutto controllati e “misurati” per ritrovare l’equilibrio psichico-fisico”. “E’ una disciplina adatta a chi lavora e a chi ha atteggiamenti posturali sbagliati”.

“I prossimi appuntamenti per conoscere ed avvicinarsi al BodyFly, conclude de Feo, “saranno i vari BodyFly Day in giro per l’Italia, una sorta di stage durante i quali si può avere una dimostrazione di cosa è il BodyFly e poi parteciperemo al XX Festival del Fitness di Firenze dal 14 al 18 Maggio prossimi. In quella occasione, nei giorni 17 e 18 Maggio, si svolgerà anche il concorso Miss BodyFly, in cui dovranno incontrarsi bellezza ed armonia”.

Valentina Tafuri

martedì 15 aprile 2008

lunedì 7 aprile 2008

domenica 6 aprile 2008

BodyFly On: freeforumzone.leonardo.it


Che bellezza vedere il bodyfly essere oggetto di discussione anche su vari Forum, dopo averlo visto su blog, Live Space di MSN, My Space, Flickr e You Tube.

BodyFly On: bellezza.it

sabato 5 aprile 2008

Body Fly Day: Sprint Laurana 02/02/08


Body Fly sabato alla Sprint Laurana
Sabato alle 15.30 lezione di Bodyfly! Eravamo un bel gruppo di persone, 35 per la precisione, che hanno dato vita alla presentazione di questa disciplina olistica. Sapientemente guidati dal docente: il salernitano Gennaro Setola, abbiamo percorso un piccolo tratto del "Body Fly"... bella sensazione, da approfondire...

Nuovi ritmi. Più lenti e dolci. Come una danzaCosmetici graduali, discipline leggere e trattamenti slow. È la nuova tendenza estetica anti-fretta


Bellezza

Medicina estetica contro chirurgia. Body-fly contro body-building. Creme che aiutano la pelle a funzionare contro sieri liftanti. Piacciono sempre meno le maniere forti: vince la dolcezza. Su tutti i fronti. Sia che si tratti di rimodellare il corpo, smaltire qualche chilo di troppo o pianificare una cura rivitalizzante o anti-età per il viso. "L'aberrazione da bisturi è finita.

A nessuna fa piacere invecchiare, ma la ruga non è più un dramma. Quel che chiedono le donne oggi è invecchiare meglio. Prova è che la medicina estetica, ma paradossalmente anche la chirurgia, si sono adeguate, impiegando metodologie sempre meno invasive e tecniche più sofisticate", dichiara Nicola Zerbinati, dermatologo, che aggiunge: "Fondamentale naturalmente anche una buona educazione cosmetica per mantenere sempre sana la pelle". Così negli istituti di bellezza dove le basse frequenze sciogli-grasso sono abbinate a massaggi zen. E in palestra? Finiti i ritmi estenuanti di pesi e aerobica, si preferiscono le simil-danze orientali.

Addio diete snervanti, terapie invasive e routine estetiche da regime. Per il corpo è arrivata l'ora delle coccole con trattamenti superdelicati e specialità cosmetiche che, prima di qualsiasi promessa, assicurano un'ottimale elasticità cutanea. L'obiettivo si fa così più ardito: ritrovare la forma ma anche un buon equilibrio grazie a un programma di trattamenti su misura in istituto e a qualche pausa ancor più sfiziosa magari in beauty-farm. Snellire in totale relax Per ritrovare la forma e l'armonia perdute, un aiuto arriva anche dalla filosofia Zen. Come avviene nei centri Fisiocenter (numero verde: 800.311.600) con il nuovo programma Zen Yin. Prevede un percorso di trattamenti personalizzati della durata di 4 settimane che culmina in Ritual Zen Massage: si tratta di un'esclusiva tecnica che, coinvolgendo tutto il corpo, favorisce una corretta circolazione e l'eliminazione delle tossine infiltrate nei tessuti.

Il trattamento, che dura 30 minuti circa e garantisce una sensazione di benessere grazie alla delicatezza delle pressioni lente e ritmate, è indicato per far fronte alla perdita di tono e ai chili di troppo. Cellulite: solo buone maniere I metodi strong non hanno mai funzionato, anzi spesso hanno cronicizzato la situazione. Con la cellulite, bisogna andarci piano e uno fra i metodi più efficace rimane il massaggio. Oltre al classico linfodrenaggio, l'ultima novità si chiama Snelfast e arriva dai Centri BeautyKléb di Jean Klébert (numero verde: 800.751.021). Si tratta di un massaggio che permette di lavorare sul tessuto adiposo e su quello muscolare, grazie a uno speciale strumento a corrente alternata e raggi infrarossi che se da un lato facilita lo scioglimento dei grassi, dall'altro accelera il metabolismo. Un'azione combinata che, favorendo il drenaggio dei liquidi, migliora l'effetto buccia d'arancia e il tono generale delle zone più critiche.

Luce pulsata per i capillari Elimina i capillari più in evidenza, contrasta le vene varicose e le discromie della pelle: è Vasculight, il sistema a luce intensa pulsata messo a punto da Beauty Care (tel. 02.671.003.15). Molto più delicato del laser, questo sistema oltre a non essere per nulla doloroso, non richiede anestesie locali né farmaci. Le sedute, che durano venti minuti, sono da stabilire a seconda del problema. Pensare positivo Per perdere i chili di troppo, a volte basta abbassare il livello di ansia e stress.

Per questo in tutti i centri Monti Beauty Club (numero verde: 800.236.816), dopo un check-up su misura, si potenzia l'azione dei trattamenti snellenti, a base di alghe e fanghi, con Fonocromo Capsula, una vera seduta di training autogeno, facilitata da stimoli sonori e visivi. Vitamine contro lo smog "Una cura di bellezza che funziona deriva solo da un profondo senso di benessere. Per questo è indispensabile coccolare il corpo certo, ma anche lo spirito", precisano gli esperti dell'Hotel Terme Magnolia di Abano Terme (tel. 049.860.080.00) e ideatori del Programma Dolcezza, un percorso di 3 giorni che spazia da impacchi rigeneranti a base di essenze, massaggi antistress a sedute di soft-gym intervallati da docce con acqua nebulizzata (o a pioggia) e cromoterapia. Buone notizie anche per chi viaggia.

A New York c'è Back to Basic Massage (212.974.098.84): è una camera di galleggiamento in acqua salata abbinata a una manipolazione. Poltrone ergonomiche e tecniche ultra-soft per un massaggio a Madrid da Masajes a 1000 (tel. 91.575.8767). Metodi esclusivi di shatzu sono invece ambitissimi all'Istituto Guerlain dell'Hotel Crillon a Parigi (numero verde: 800.780.224). Barbara Rodeschini Meglio subito precisare che fra i rimedi soft più importanti nella prevenzione di rughe e perdita di tono ci sono i cosmetici.

"Le capacità di un cosmetico non sono da sotto-valutare. Anzi, basti pensare a quanto una corretta detersione giornaliera abbinata a una buona crema idratante possano aiutare la pelle a svolgere al meglio i propri compiti. Certo alterare la struttura anatomica o cancellare le rughe più profonde: questi sono obiettivi irraggiungibili", dice Nicola Zerbinati, dermatologo. Per questo la ricerca cosmetologica si è orientata maggiormente ad aumentare le difesa cutanea. "Più protezione alle cellule, minor rischi di stress ossidanti. Preservata, protetta alla fonte, la pelle impara a resistere di più e quindi a ritardare i primi segni del tempo.

Da qui la messa punto di un Complexe Ageproof, un pool di enzimi naturali anti-ossidanti, che preserva l'attività cellulare fino al 90%", dicono gli esperti del Laboratorio di Biologia Molecolare di Christian Dior. Fra di loro sodio, che esfolia delicatamente, e un trattamento omeoenergetico". Non mancano poi terapie e trattamenti che senza intervenire in profondità, fanno davvero rifiorire la pelle. Lifting con un massaggio Si chiama Lifting Massage ed è una tecnica di stiramento tramite un massaggio facciale profondo. "La novità è che il massaggio è manuale, ma l'estetista che lo effettua è a sua volta collegata a una macchina (impostata da un medico estetico che programma frequenza e intensità).

I contorni del viso appaiono così più tonici", dice Antonio Araujo, titolare del Centro Estetico Spazio salute M&A (tel. 02.832.1537). Il trattamento che dura 45 minuti si conclude con un linfodrenaggio manuale. Dal medico estetico Acido ialuronico: non da iniettare per "riempire" le rughe, ma da utilizzare per ridonare compattezza e più tonicità ai tessuti del viso. Si chiama Ial-System: (numero verde: 800.251.211) "Ed è una qualità di acido ialuronico puro, non alterato chimicamente, perché non ha il compito di riempire, ma di effettuare una vera e propria biostimolazione cutanea, prevenendo l'invecchiamento di viso, collo e décolleté. Inoltre svolge un'importantissima azione idratante, ristrutturante e antiossidante", spiega Andrea Alessandrini, medico e chirurgo estetico di Roma.

Come si procede? Con la tecnica "Picotage", per nulla dolorosa: sono microiniezioni sul viso con micro-aghi, mantenendo una distanza di circa 2 centimetri. La terapia prevede di solito un ciclo di 3 sedute, una alla settimana. Più una successiva di richiamo ogni due mesi circa. Problemi di intolleranza? "Sono davvero rari. Non si tratta di una proteina, ma di uno zucchero, solitamente più tollerato", conclude l'esperto.

La scelta integrata Compresse di selenio, pool di vitamine: anche gli integratori possono aiutare a mantenere in forma la pelle, ovvero sana, quindi capace di auto-rigenerarsi. Se si preferisce la via omeopatica, la scelta deve essere mirata all'inestetismo da risolvere. Per riattivare la tonificazione cutanea, Guna propone Anti-Age Pel 1, se la carnangione è spenta,meglio Anti-age 4. Con una posologia precisa: 3 granuli mattina e sera, almeno 15 minuti prima dei pasti. Oppure in caso di rughe ostinate, la Medicina Biologica propone infiltrazioni di collagene omoeopatizzato in prossimità dei segni e dei punti dell'agopuntura. Sono mediamente necessari 10-12 trattamenti. Per saperne di più: Centralino della Salute (numero verde: 800.385.014). Maria Vittoria Pozzi Obiettivo: ritrovare la forma. Quindi allenarsi, ma senza sentire pesantezza e fatica nel farlo. Questo è il nuovo credo anche sul fronte fitness: tonificare i muscoli in assoluta dolcezza, lavorando secondo ritmi più naturali: "Anche perché i grandi sforzi fisici a ogni età e a tutti i livelli di allenamento non giovano mai.

Anzi possono solo apportare all'organismo un surplus di tossine. Per questo, prima di qualsiasi sport, è bene concedersi un momento di riscaldamento", precisa Sergio Mastore, medico dello Sport. Le attività fisiche vincenti? Ottime quelle orientali che ai benefici fisici uniscono quelli mentali. E tutte le discipline "vicine" alla danza che trasformano la seduta in palestra in un momento ludico.

Body Fly vince in agilità

Nasce dall'incontro tra le arti orientali, lo yoga e lo stretching, questa disciplina migliora flessibilità ed elasticità del corpo e si rivela un ottimo metodo per tonificare la muscolatura. Si pratica a piedi nudi e prevede un passaggio ben preciso di movimenti, come se fosse una danza, mantenendo sempre l'attenzione sul respiro che diventa più lento e profondo. Per sperimentare in anteprima questa novità assoluta, il primo appuntamento è a Napoli il 13 e il 14 ottobre in occasione del Finef o a Torino il 23 e il 24 novembre durante la Convention Anni Luce.

Per saperne di più: Gennaro Setola (tel. 339.545.1366).

Tai Ji Gong contro le tensioni Oltre ad alzare il livello energetico e a sciogliere le tensioni, tra gli effetti positivi di questa disciplina si segnala un'azione curativa nel caso di disturbi alla vista e un potenziamento del sistema immunitario. Indicato a tutti, il Tai Ji Gong prevede movimenti, dinamici ma non esasperati, di derivazione dalle arti marziali. Si lavora nel silenzio più assoluto anche per favorire il perfetto equilibrio fra corpo e mente. Per informazioni: Centro Dominique Ferraro (tel. 02.655,1911). Pilates per rimodellare È un metodo americano che si basa sulla ricerca del benessere psico-fisico. Si pratica o su un tappeto o con speciali attrezzi. I movimenti ricordano le posizioni dello stretching ma, rispetto a quest'ultimo che è statico, sono dinamici. "Lavorando molto sulla postura, parte dell'allenamento si concentra sulla colonna vertebrale e sulla tonificazione dei muscoli in allungamento. Già dopo 15/20 sedute, sono visibili i risultati non tanto di dimagrimento, ma di assottigliamento della figura. Fondamentale anche la respirazione diaframmatica che aiuta a sbloccare le tensioni", dice Ombretta Bottini, trainer presso il Caroli Health Club di Milano (tel. 02/76028517). (Dolcevita, body, pantacollant, tutto Calzedonia. Servizio Stéphane Gaudrie. Trucco Janeiro. Pettinature Alberto Guzman per Bumble & bumble NYC. Still-life Paolo Spinazzé).


Olga D'Alì

News: Si allarga la frontiera del fitness

Technogym, Nike e iPod insieme per rendere ancora più tecnologico il fitness. Le tre aziende internazionali, infatti, hanno appena siglato un accordo che consentirà di integrare le diverse funzioni dei rispettivi prodotti durante gli allenamenti rendendoli più efficaci. È già possibile infatti controllare le funzioni audio e video dell’iPod direttamente dal display dei macchinari Technogym.
Ora le attrezzature cardio Excite saranno rese compatibili con il programma Nike+: si potranno salvare sul proprio iPod i dati di allenamento e le informazioni relative agli esercizi svolti che si potranno scaricare sul sito nikeplus.com.

Questa funzionalità permetterà agli utenti della community nikeplus, di salvare i dati dei propri allenamenti in palestra insieme ai dati delle attività di jogging all’aperto. L’accordo siglato tra Technogym, Nike e iPodInsieme ai nuovi prodotti nati dalla collaborazione tra Exite e il mondo Nike, Technogym propone anche il Wellness System, un sistema che memorizza su una chiave portatile tutte le informazioni del programma personalizzato di ogni singolo utente e permette lo start up automatico dei macchinari aiutando il personal trainer a monitorare l’allenamento dei propri clienti.

La nuova tecnologia è stata presentata a San Diego in anteprima mondiale e sarà disponibile dalla fine di giugno in Italia.

martedì 1 aprile 2008

Body Fly: la nuova pausa di benessere

La disciplina più trendy del momento unisce la forza degli elementi e l'importanza dell'ascolto per riportare alla luce armonia interiore e forma fisica esteriore.

Sanihelp.it - La disciplina olistica più richiesta del momento? Si chiama Body Fly, e promette risultati sbalorditivi in termini di dimagrimento, di tono muscolare ma soprattutto di benessere.Indiscussa protagonista della seconda edizione del NaturalExpo di Forlì, dove è stata presentata dal suo ideatore, Gennaro Setola, la Body Fly riprende i cinque elementi della medicina tradizionale cinese, assemblandoli in un'esperienza emozionale che vede il corpo quale unico strumento di interazione per lo sviluppo di processi evolutivi.

Ai cinque elementi, infatti, corrispondono altrettanti schemi di training, ben identificati nelle cinque aree Body Fly: con il metallo si privilegia la fase di consapevolezza e di rilassamento focalizzando l'attenzione sul respiro profondo; con il fuoco ci si concentra sull'armonia e sulle catene muscolari; con il legno ci si dedica all'equilibrio e agli appoggi monopodalici; con la terra l'obiettivo è puntato sulla percezione del Core (addominali e lombosacrale) con la fase acqua si apprendono movimenti fluidi che racchiudono tecniche e principi acquisiti nei quattro precedenti elementi.
Nel Body Fly, una particolare attenzione viene dedicata all'ascolto e alla comunicazione con se stessi e con gli altri. Il nostro respiro, la percezione di noi stessi, il muoversi nello spazio e l'aspetto relazionale ed esperienziale fanno da guida tematica a tutti coloro che si avvicinano a questa nuova disciplina.

Da qui lo slogan Il benessere a portata di mano, che riassume un percorso non più solo introspettivo ma di scoperta verso ciò che ci circonda.

Il risultato? Una testimonianza, rilassante ed energetica al tempo stesso, di come sia importante prendere una pausa per la ricerca dell'armonia perduta, per immergersi in un ambiente che asrà di per sè un'esperienza di benessere.


Fonte: NaturalExpo
di Silvia NavaSanihelp.it

Itervista a Silvia Nava: da Mare in Italy - (stralcio riadattato)


Silvia hai voglia di raccontarci un po’ la tua esperienza professionale?


Ho iniziato a lavorare nel settore della salute e del benessere subito dopo la laurea in Scienze della Comunicazione per la redazione del canale salute di Msn Microsoft. Due anni più tardi è arrivata l’esperienza con altre testate di settore.

Per me è stata una conferma: pur occupandomi anche di settori molto diversi per altre testate la salute e l’alimentazione in particolare, resta la mia grande passione. Il benessere psicofisico, e con esso il mangiare sano, sono i grandi temi del futuro.